Il trasporto
  • ecologico
  • divertente
  • sano
per i più piccoli

piedibus

Il Piedibus è un progetto – servizio promosso e finanziato dall’Amministrazione Comunale di Lecco in collaborazione con il Settore Educazione della ECO 86 con l’obiettivo di incidere sui problemi della mobilità in città e dell’inquinamento dell’aria, coinvolgendo genitori e bambini negli spostamenti casa-scuola senza l’utilizzo delle auto. Siamo arrivati al 9° anno di Piedibus a Lecco città ed il numero di bambini e genitori finora coinvolti è stato altissimo (circa 500 bambini e 150 adulti ogni anno).

Con il 2011 è partito, in collaborazione con Linee Lecco anche un percorso chiamato “Piedibus in autobus” per i bambini della scuola Primaria di Malnago, dove i bambini vanno a piedi fino alle fermate dell’autobus di linea e poi, accompagnati da alcuni genitori volontari raggiungono, in andata e ritorno, la loro scuola con l’autobus.

Maggiori informazioni

Invitiamo tutti coloro che al mattino sono costretti ad utilizzare l’auto, ma che possono raggiungere un capolinea o una delle fermate Piedibus, ad iscrivere i propri figli ad una delle Linee, sono oggi 23 le linee operative sulla città, ma anche a promuovere l’uso degli autobus di linea, un mezzo comunque alternativo all’auto.
Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata sul sito del Comune di Lecco

Le informazioni sulle linee attive e la modulistica per l’iscrizione, sia per i bambini che per gli accompagnatori, sono disponibili sul sito internet della segreteria organizzativa del piedibus gestita dalla Cooperativa sociale ECO 86.